






A partire dal 1° Maggio cessano tutte le restrizioni Covid-19, salvo poche eccezioni. In particolare vengono meno tutti gli obblighi ancora validi nel mese di aprile in relazione a green pass e mascherine.
.- Green pass
Il certificato verde “base” resta necessario sul posto di lavoro solo per gli addetti dei settori sanità, scuola, forze dell'ordine.
Il certificato verde “Super rafforzato” sarà necessario per l’accesso in visita a degenti di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.
.- Utilizzo delle mascherine
Nelle prossime ore è attesa la pubblicazione di una nuova Ordinanza del Ministro della Salute che estenderà l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 fino al 15 giugno 2022 in:
..- Mezzi di trasporto
..- Luoghi di evento (cinema, teatri, sale da concerto, palazzetti dello sport)
..- Ospedali e strutture sanitarie
..- Scuole
Negli altri luoghi di lavoro l’utilizzo delle mascherine resterà “fortemente raccomandatoa, ma non obbligatoria; saranno le aziende, eventualmente, a decidere se mantenere l’obbligo al proprio interno.
E’ infine atteso a breve anche un aggiornamento del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto da Ministero e parti Sociali aggiornato l’ultima volta il 6 aprile 2021.
Per le singole attività resta comunque opportuno seguire le indicazioni contenute nelle Linee guida settoriali rinnovate a inizio aprile, e nei casi specifici, esporre il cartello sulla capienza massima all’interno.